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E-COMMERCE: DEFINIZIONE, VANTAGGI E SVANTAGGI

La data:28/06/2021

Per e-commerce si intende l'insieme delle attività di vendita e acquisto di prodotti effettuato tramite Internet. Un e-commerce è composto da molti fattori, che ne differenziano la tipologia, e coinvolge diverse discipline: dall’informatica tecnica alla comunicazione, dal marketing alla grafica, fino alle questioni normative e legali.

Ci sono 4 tipologie di ecommerce:

  • B2B (business to business), ovvero vendita di prodotti, informazioni o servizi tra aziende
  • B2C (business to consumer), ossia vendita di prodotti, informazioni o servizi tra aziende e consumatori privati.
  • C2C (consumer to consumer), dove le compravendite avvengono tra consumatori privati
  • C2B (consumer to business), dove consumatori privati mettono in vendita prodotti o servizi alle aziende.

Alcuni dei vantaggi pricipali di un e-commerce sono:

  • Niente più vincoli geografici.
  • Possibilità di attrarre nuovi clienti.
  • Apertura 24 ore su 24
  • Snellimento e velocità del processo d'acquisto.
  • Maggiori informazioni sul catalogo prodotti.
  • Comunicazione mirata.
  • Visibilità per i settori di nicchia.
  • Abbattimento dei costi
  • Tracciamento del comportamento dei consumatori per migliorare le strategie di marketing

Mentre alcuni degli svantaggi sono:

  • Pagamenti online: diffidenza delle persone ad acquistare online, perché non conoscono bene le procedure e temono di poter diffondere i propri dati bancari sul web.
  • Piano di business: anche per gestire un e-commerce serve una strategia, oltre a risorse di tempo e personale che si occupa di aspetti legali o di marketing. Perciò bisogna tenere conto di questo investimento iniziale.
  • Tempi di attesa: quando l’azienda è di piccole dimensioni, i tempi di produzione e spedizione possono risultare troppo lunghi soprattutto perchè le persone sono ormai abituate ai servizi tempestivi delle grandi catene di spedizione.
  • La mancanza di contatto fisico con il prodotto: con gli acquisti online non si tocca con mano il prodotto desiderato, non si può provare o indossare. Le descrizioni dei prodotti dovranno essere esaurienti e fornire tutte le specifiche tecniche; le foto dovranno essere di buona qualità e mostrare il prodotto sotto diversi punti di vista.

In Italia gli acquisti online sono in costante aumento, e l’avvento del Covid-19 ha certamente incrementato il volume di vendite a distanza con picchi che hanno sfiorato il  +300%. Nonostante i possibili svantaggi connessi alla creazione di un e-commerce, questo potrebbe essere il momento giusto per investire in un negozio virtuale per raggiungere clienti che cercano sempre più spesso online i prodotti di cui hanno bisogno.

 

Articolo a cura di Marzia Meda

 

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.