Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

2026: DIGITALIZZAZIONE PA LOCALI

La data:01/04/2022

Entro il 2026 le pubbliche amministrazioni diventeranno totalmente (o quasi) digitalizzate. La decisione nasce dal programma di ripartenza economica Next Generation EU, ovvero un fondo da €750 miliardi che ha l'obiettivo di rilanciare l'economia europea dopo la pandemia di COVID-19 e di renderla più verde e digitale.

Di questi soldi, 6,74 miliardi di euro saranno destinati agli interventi volti a trasformare la Pubblica Amministrazione.

Si miglioreranno quindi tutti i servizi e le infrastrutture digitali delle PA: partendo dalla migrazione al cloud a modelli collaudati per l’implementazione di servizi pubblici digitali, passando per il consolidamento dell’identità digitale (SPID/CIE), fino al sistema di pagamento pagoPA e dell’app IO.

Secondo il Dipartimento per la Trasformazione Digitale, gli obbiettivi di tale digitalizzazione sono:

  1. Diffondere l’identità digitale, assicurando che venga utilizzata dal 70% della popolazione;
  2. Colmare il gap di competenze digitali, con almeno il 70% della popolazione che sia digitalmente abile;
  3. Portare circa il 75% delle PA italiane a utilizzare servizi in cloud;
  4. Raggiungere almeno l’80% dei servizi pubblici essenziali erogati online;
  5. Raggiungere, in collaborazione con il Mise, il 100% delle famiglie e delle imprese italiane con reti a banda ultra-larga.

La dematerializzazione delle attività delle PA porterà quindi ad un miglioramento dell’'efficienza dei servizi offerti ai cittadini.

Per maggiori informazioni consultare PA DIGITALI

 

Articolo redatto da Marzia Meda

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.