Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

GLI ISA 2021

La data:07/05/2021

1. COSA SONO?

Gli ISA, che nascono dal 2018 dalle “ceneri” degli studi di settore, rappresentano la sintesi di indicatori finalizzati a verificare la coerenza e la normalità della gestione aziendale/professionale. Esprimono quindi su una scala da 1 a 10 il grado di affidabilità fiscale riconosciuto al contribuente.

2. A CHI SI APPLICANO?

Essi si applicano agli esercenti d’attività di impresa o lavoro autonomo che svolgono “come attività prevalente” una o più attività per le quali risulta approvato un apposito Indice e che non presentino una causa di esclusione.

3. NUOVE CAUSE DI ESCLUSIONE LEGATE ALL’EMERGENZA COVID-19

Come disposto dall’Agenzia delle Entrate e dal MEF, è richiesta la compilazione del modello per la sola comunicazione dei dati, in presenza delle 3 nuove cause di esclusione dall’applicazione degli Indici ISA 2021, relativi al 2020, applicabili ai soggetti che:

  • Hanno subito una diminuzione di almeno il 33% dei ricavi/compensi del 2020 rispetto a quelli del 2019
  • Hanno aperto partita IVA a partire dal 1 gennaio 2019
  • Esercitano, in maniera prevalente, le specifiche attività economiche (85 codici Ateco 2007) riguardanti i settori del commercio e dei servizi, sottoposte a causa dell’emergenza COVID-19 alle misure di sospensione dell’attività a livello nazionale.

Questi soggetti hanno rispettivamente i seguenti codici di esclusione: 15, 16, 17

4. SOGGETTI ESERCENTI SPECIFICHE ATTIVITÀ

Come sopra citato, gli indici ISA non sono applicabili anche dai soggetti che esercitano, in maniera prevalente, specifiche attività economiche individuati da specifici codici attività. Alcuni di essi sono attività di:

  • Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria
  • Ristorazione con e senza somministrazione, bar e catering per eventi
  • Attività di ristorazione connesse alle aziende agricole
  • Servizi di istituti di bellezza

5. COMUNICAZIONE DEI DATI

I soggetti esclusi dall’applicazione degli ISA per il 2020 sulla base delle predette nuove cause di esclusione, sono tenuti comunque alla compilazione del modello ai fini della (sola) comunicazione dei dati. Di conseguenza, tali soggetti devono compilare (ed inviare) il relativo mod. ISA, senza applicazione dello stesso.

6. HAI BISOGNO DI AIUTO?

Lo Studio Coggiola è a tua disposizione alla mail info@studiocoggiola.it o al telefono 0131/955263 per inoltrare la tua richiesta.

 

Articolo a cura di Marzia Meda.

 

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.