Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

RAPP/HORTO: VINCITORE DELLA CREATIVE BUSINESS CUP ITALIA 2021

La data:31/05/2021

Si è oramai conclusa l’edizione 2021 della Creative Business Cup Italia e il vincitore è stato Rapp/horto, una delle più promettenti start up italiane. Vincendo la selezione nazionale è stata ammessa alla finale internazionale di Copenaghen, che si svolgerà il 28 e 29 giugno 2021.

Rapp/horto ha potuto partecipare alla competizione nazionale grazie ad un advisor d’eccellenza, lo Studio Coggiola di Valenza e grazie al Consorzio del Marchio Orafo “DiValenza”, il quale ha fornito la sede alla start-up.

In questo articolo vi spiegheremo cos’è Rapp/horto e in cosa consiste la Creative Business Cup 2021.

1. RAPP/HORTO: il futuro dell’agricoltura

La vittoria a livello nazionale della Creative Business Cup è ovviamente un risultato eccellente soprattutto per una start-up nata con l’intento di mettere alla portata di tutti un sistema di agricoltura sostenibile basato contemporaneamente sull’utilizzo della tecnologia e sulle capacità di semina e cura degli ortaggi di agricoltori esperti.

Con Rapp/horto infatti, l’utente decide cosa coltivare e quando, semplicemente “affittando un terreno”, poi attraverso dei semplici mini-giochi contenuti nell’app omonima vengono svolte le attività di agricoltura che tipicamente vengono effettuate per far crescere le proprie piante fino al momento della raccolta. In questo modo si forma un sistema di agricoltura sostenibile in quanto:

  • Le tempistiche di crescita degli ortaggi del videogioco riproducono i tempi di crescita e maturazione degli ortaggi nella realtà. In questo modo si solidifica negli utilizzatori  la cognizione del tempo di crescita delle piante, mostrando loro gli sforzi degli agricoltori il cui scopo è fornire sempre un prodotto fresco e di qualità ai clienti
  • L’app non permette la semina di piante non di stagione e perciò anche nella realtà esse non saranno coltivate
  • L’utente può assistere, seppur vitualmente, a tutte le fasi di crescita delle colture aumentando la propria consapevolezza riguardo ai meccanismi dello slow-food e di un'agricoltura consapevole e attenta.

app Rapp/horto

 

app Rapp/horto

 

2. CREATIVE BUSINESS CUP 2021

Questa competizione internazionale per le imprese creative, nasce per raccogliere e valorizzare l’industria a livello nazionale, creando un matching con investitori provenienti da tutto il mondo e che si incontrano in occasione della finale internazionale della competizione, che si tiene a Copenaghen ogni anno e a cui prendono parte tutti i progetti vincitori delle rispettive edizioni nazionali. Gli imprenditori scelti partecipano alla finale internazionale, durante la quale viene eletta la miglior start-up del mondo.

Prima delle finali mondiali, tutti i vincitori nazionali ricevono una formazione dedicata tramite una Creative Business Academy personalizzata per aiutarli a perfezionare e sviluppare le loro idee in attività sostenibili e, insieme a una varietà di premi, il forum offre grandi opportunità a tutti per far crescere la propria rete di possibili investitori e i professionisti altamente qualificati.

La Creative Business Cup rappresenta quindi un'opportunità unica per l'esposizione globale del proprio business.

 

Creative Business Cup

Creative Business Cup 

 

Articolo a cura di Marzia Meda.

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.