Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

LEGGE DI BILANCIO: INDENNITÀ DI DISOCCUPAZIONE NASPI

La data:26/01/2022

La Legge di bilancio 2022 interviene su alcune norme del D.lgs. 22/2015 recante disposizioni per il riordino della normativa relativa agli ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati.

LEGGE VIGENTE

Secondo le disposizioni vigenti, i destinatari della NASPI sono i lavoratori dipendenti con esclusione dei dipendenti a tempo indeterminato delle PP.AA. di cui al co. 2, art. 1, del D.lgs. 165/2001, nonché degli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato, per i quali ultimi trovano applicazione le disposizioni ivi previste.

NOVITÀ

La Circolare n. 2/2022 dell’Inps ha fornito le istruzioni amministrative in ordine alle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2022 in materia di indennità di disoccupazione NASPI.

I destinatari della NASPI a decorrere dall’1/01/2022 sono quindi anche gli operai agricoli a tempo indeterminato delle cooperative e loro consorzi che trasformano, manipolano e commercializzano prodotti agricoli e zootecnici prevalentemente propri o conferiti dai loro soci di cui alla L. 240/1984.

La su detta legge afferma che gli operai agricoli a tempo indeterminato:

Non sono più destinatari dall’anno di competenza 2022 delle disposizioni relative all’indennità di disoccupazione agricola

Essendo destinatari della prestazione NASPI esclusivamente per le cessazioni involontarie intervenute dall’1/01/2022, possono accedere alla indennità di disoccupazione agricola in competenza 2021 nel caso in cui nel suddetto anno abbiano maturato i requisiti di accesso previsti per l’indennità di disoccupazione agricola, presentando apposita domanda entro il 31/03/2022

L’importo della NASPI è pari al 75% della retribuzione mensile quindi l’importo della prestazione è maggiore della disoccupazione agricola che è pari al 30% della retribuzione media giornaliera. Per aver diritto alla NASPI 2022 gli operai agricoli a tempo determinato devono poter far valere i seguenti requisiti:

Essere disoccupato dal 1° gennaio 2022 (primo giorno di disoccupazione);

Poter far valere almeno 13 settimane di assicurazione e contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti all’inizio del periodo di disoccupazione.

Nel caso di cessazione del rapporto di lavoro durante il 2021, gli operai agricoli a tempo indeterminato possono richiedere la disoccupazione agricola (non la NASPI) entro il 31 marzo 2022.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI NASPI

La domanda di NASPI va presentata dai potenziali beneficiari all'Inps in via telematica utilizzando le credenziali di accesso ai servizi del portale web dell’Inps (SPID 2 o superiore, CIE e CNS)

In alternativa al portale web, la prestazione NASPI potrà richiedersi tramite il Contact Center integrato.

 

Articolo redatto da Marzia Meda

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.