Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

REGISTRO DEGLI OPERATORI IN CRIPTOVALUTE

La data:23/02/2022

 

Le criptovalute sono mezzi monetari non fisici utilizzati come mezzo di scambio per l'acquisto di beni e servizi o per finalità di investimento e trasferita, archiviata e negoziata elettronicamente.

Il termine si compone di due parole: cripto e valuta. Si tratta quindi di valuta ‘nascosta', nel senso che è visibile/utilizzabile solo conoscendo un determinato codice informatico.

Recentemente l’art. 17-bis del D.lgs. 141/2010, ha reso noto che i prestatori di servizi relativi all'utilizzo di valuta virtuale e i prestatori di servizi di portafoglio digitale sono tenuti a comunicare al MEF la propria operatività sul territorio nazionale.

La comunicazione costituisce condizione essenziale per l'esercizio legale dell'attività dai suddetti prestatori.

Per questa ragione, è stato creato il registro degli operatori in criptovalute che sarà operativo dal prossimo 18 maggio 2022. Perciò chiunque intenda operare in criptovalute, ovvero tutti i prestatori di servizi relativi all'utilizzo di valuta virtuale, dovrà obbligatoriamente iscriversi in una sezione speciale del su detto registro.

Coloro che alla data di avvio della sezione speciale del registro già svolgono l'attività, anche on-line, sul territorio della Repubblica e che sono in possesso dei relativi requisiti dovranno effettuare la comunicazione entro 60 gg da detta data.

Tale iscrizione va effettuata in via telematica all’OAM utilizzando l’apposito servizio presente nell’area riservata.

Articolo redatto da Marzia Meda

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.