Account Linkedin
Numero di telefono 0131/955263

SOSPENSIONE DEGLI AMMORTAMENTI NEL 2021

La data:01/03/2022

Il decreto Milleproroghe, in sede di conversione, estende la possibilità di bloccare gli ammortamenti sul bilancio 2021.

Gli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali potranno essere sospesi, nell’esercizio 2021, a prescindere dal comportamento adottato nel precedente esercizio. Questo significa che a prescindere dal fatto che nell’esercizio 2020 il contribuente abbia rilevato o meno, parzialmente o totalmente, gli ammortamenti civilistici, potrà comunque sospendere i suoi ammortamenti anche per l’anno 2021.

In sintesi, la previsione normativa è stata fondamentalmente rinnovata anche per l’esercizio 2021, con le medesime caratteristiche di funzionamento.

Rimane quindi l’obbligo d destinare a una riserva indisponibile utili di ammontare corrispondente alla quota di ammortamento.

Infine, in mancanza di specifici chiarimenti di prassi, la misura si può considerare estesa alla generalità dei contribuenti Irpef e Ires che non adottano i principi contabili internazionali.

 

Articolo redatto da Marzia Meda

LO STUDIO COGGIOLA

L’aggiornamento specialistico - curato e periodico - dei professionisti e degli impiegati amministrativi che lavorano presso lo Studio Coggiola di Valenza, si traduce oltre che in un elevato standard qualitativo nell’esecuzione delle attività proprie dello Studio, anche in un servizio di informazione capillare e tempestivo su tutte le notizie di interesse per gli imprenditori e le partite IVA.